Chiama - 344 062 9814
Visita Dermatologica
DERMATOLOGIA
Il dermatologo è lo specialista che si occupa non solo della pelle, ma anche degli annessi cutanei (capelli e unghie) e delle malattie sessualmente trasmissibili (venereologia).
La visita Dermatologica del dottor Rivetti è disponibile nelle città di Milano, Vigevano e Pavia.
Contattaci per fissare il tuo appuntamento!
Richiedi l'appuntamentoQuando bisogna rivolgersi al dermatologo
Prevenzione dei tumori
È bene richiedere una visita dermatologica una volta all’anno per la prevenzione dei tumori della pelle.
Il dermatologo è lo specialista che valuta i nei e le altre macchie della pelle e, attraverso uno specifico strumento simile ad una lente chiamato dermatoscopio, è in grado di discriminare le lesioni benigne da quelle maligne.
Malattie infiammatorie
Oltre alle lesioni tumorali, la pelle può essere interessata anche da malattie infiammatorie come la dermatite atopica, la psoriasi e la dermatite seborroica, per citarne alcune. Sono infatti circa 3000 le malattie che il dermatologo può diagnosticare e curare nel corso della sua pratica clinica.
Dopo aver formulato una diagnosi, il dermatologo discuterà con il paziente le varie opzioni terapeutiche, consigliando quella più appropriata ed iniziando un percorso terapeutico mirato e personalizzato.
Come si svolge la visita dermatologica
Prima Fase
Nella prima fase della visita il dermatologo raccoglierà l’anamnesi, ossia chiederà al paziente tutte le informazioni utili sulla sua storia clinica (pregresse malattie, farmaci assunti, allergie), sullo stile di vita (alimentazione, attività lavorativa, abitudine al fumo) e sulla patologia attuale (modalità e tempo di insorgenza, sintomi).
Seconda Fase
Nella seconda fase della visita dermatologica il dermatologo procederà all’esame obiettivo, ovvero esaminerà con cura la pelle del paziente sia ad occhio nudo che con l’ausilio di una particolare lente chiamata dermatoscopio. Se necessario verranno utilizzati altri ausili diagnostici quali lampada di Wood, videodermatoscopia, esecuzione di tampone cutaneo ecc.
Al termine della visita, il dermatologo prescriverà una terapia ed eventuali ulteriori accertamenti, utili per la diagnosi e il monitoraggio della patologia riscontrata.
Visita dermatologica: le prestazioni erogate dallo Studio Dermatologico del dott. Rivetti
- Visita dermatologica
- Visita tricologica
- Terapia della calvizie
- Gestione del periodo pre e post trapianto di capelli
- Visita venereologica (malattie sessualmente trasmesse)
- Diagnosi e terapia delle dermatiti
- Diagnosi e terapia dei tumori cutanei
- Mappatura dei nei
- Eliminazione di verruche, macchie della pelle, ed altri inestetismi cutanei
- Test per le allergie cutanee (prick e patch test), solo nella sede di Casei Gerola (PV)
- Biopsia cutanea
- Terapia fotodinamica per il trattamento di tumori cutanei superficiali (cheratosi attiniche, carcinomi basocellulari superficiali, morbo di Bowen)
- Terapia fotodinamica per acne
Visita dermatologica: le principali patologie trattate nello Studio Dermatologico del dott. Rivetti
- Calvizie, alopecia androgenetica e altre forme di alopecia
- Malattie dei capelli e del cuoio capelluto
- Caduta dei capelli
- Perdita dei capelli
- Controllo nei e mappatura nei
- Acne
- Rosacea
- Tumori della pelle quali la cheratosi attinica, il basaliomi, lo spinalioma ed il melanoma
- Macchie e verruche della pelle (lentigo solari e cheratosi seborroiche)
- Macchie rosse della pelle (angiomi)
- Verruche cutanee e genitali (condilomi)
- Eczema disidrosico o disidrosi
- Dermatiti ed eczema
- Psoriasi
- Vitiligine
- Orticaria
- Malattie delle unghie
- Fughi della pelle quali tinea, infezioni da candida, pityriasis versicolor
- Malattie infettive della pelle di origine virale, batterica o parassitaria quali intertrigine, erisipela, impetigine, piodermite, herpes simplex, herpes zoster, molluschi contagiosi, scabbia, pidocchi)
- Malattie sessualmente trasmesse come condilomi, molluschi contagiosi, scabbia, sifilide.
Visita dermatologica: Domande frequenti
Il dermatologo cura solo la pelle?
No, il dermatologo è il medico che si occupa anche delle malattie delle unghie, delle malattie dei capelli e delle malattie sessualmente trasmesse.
Quali precauzioni sono necessarie prima di eseguire una visita dermatologica?
Per sottoporsi a questo tipo di visita non è necessaria alcuna preparazione particolare. Il paziente è però invitato a portare in visione eventuali esami effettuati e l’elenco delle terapie assunte.
Visita dermatologica
Per sottoporsi a questo tipo di visita non è necessaria alcuna preparazione particolare. Il paziente è però invitato a portare in visione eventuali esami effettuati e l’elenco delle terapie assunte.
Nel caso di controllo dei nei, se i pazienti uomini sono molto pelosi, è consigliabile accorciare o rasare i peli prima della visita. Per le donne è necessario presentarsi struccate, in modo che il dermatologo possa valutare senza difficoltà le macchie e i nei del viso.
Dal momento che i nei possono comparire anche sulle unghie, è bene evitare di applicare lo smalto nei giorni che precedono la visita di controllo dei nei.
Per la visita delle unghie è necessario evitare di applicare smalti nella settimana precedente.
Visita tricologica
Per la visita tricologica, ossia per la valutazione dei capelli, è necessario non lavare i capelli nei 3 giorni che precedono la visita.
Quanto costa una visita dermatologica?
La visita dermatologica ha un costo variabile da un medico all’altro e da una città all’altra. Il costo varia generalmente da un minimo di 80 euro ad un massimo di 250 euro.
Quanto dura una visita dermatologica?
La durata della visita dermatologica dipende dalla patologia riscontrata, dalla necessità di dare al paziente spiegazioni più o meno lunghe e da molti altri fattori.
Se nel corso della visita vengono effettuate anche altre prestazioni, come la rimozione di una verruca o di un tumore della pelle, il tempo della visita sarà certamente più lungo.
Generalmente una visita dermatologica ha una durata media di 30 minuti. Nel caso di diagnosi semplici può durare anche 20 minuti, per arrivare ai 60 minuti nei casi più complicati o che richiedano la prescrizione di più terapie.