Chiama - 344 062 9814
Dermatologo per dermatite
Dermatologia per il viso
DERMATOLOGO
PER DERMATITE
Il dermatologo per dermatite saprà prescriverti la cura più adatta per la dermatite, spiegandoti le cause di questa infiammazione della pelle.
Esistono diversi tipi di dermatite e le forme più comuni sono:
- la dermatite irritativa
- la dermatite allergica
- la dermatite atopica
- la dermatite seborroica
Sono diversi i fattori che possono contribuire alla comparsa di una dermatite, e questi possono essere suddivisi in due principali categorie: fattori genetici e fattori ambientali.
Se i fattori genetici dipendono dal nostro DNA e non possono essere eliminati, quelli ambientali possono essere riconosciuti ed allontanati: immaginiamo ad esempio il caso di una dermatite irritativa da deodorante, o di una dermatite da contatto con il nichel.
Le dermatiti da contatto possono essere di natura irritativa o allergica.
Se stai cercando un dermatologo per dermatite, contattaci per fissare il tuo appuntamento!
Richiedi l'appuntamentoDermatologo per dermatite: la dermatite irritativa
La dermatite irritativa è una forma di dermatite caratterizzata dalla comparsa di rossore, prurito e desquamazione della pelle causati da una sostanza con potere irritante.
Questa sostanza irrita la pelle senza però scatenare una reazione allergica.
Un esempio è la dermatite che compare se utilizzano saponi aggressivi, oppure dopo la rasatura della barba o ancora dopo utilizzo di solventi come l’acetone.
Dermatologo per dermatite: la dermatite allergica
La dermatite allergica può essere clinicamente indistinguibile dalla dermatite irritativa, ma ciò che la contraddistingue è la comparsa di una vera e propria reazione allergica, che prevede l’attivazione del sistema immunitario, il quale riconosce come estranea una o più sostanze.
L’esempio più classico è l’allergia da contatto al nichel, ma esistono molte altre sostante in grado di indurre allergie da contatto, come profumi, coloranti, conservanti ecc.
Può essere diagnosticata dal dermatologo per dermatite attraverso l’esecuzione di specifici test allergologici.
Dermatologo per dermatite: la dermatite atopica
La dermatite atopica, un tempo chiamato eczema costituzionale, è una forma di dermatite di frequente riscontro già a partire dall’età neonatale e nei bambini, caratterizzata dalla comparsa di eritema, intenso prurito con conseguente grattamento e desquamazione.
Generalmente l’esordio avviene prima dei 5 anni di età, e questo tipo di dermatite interessa più comunemente soggetti allergici, accompagnandosi spesso a rinite, rinocongiuntivite e asma allergico.
Vi sono dei fattori ambientali che possono scatenare o aggravare la dermatite atopica, come ad esempio:
- il freddo
- la sudorazione intensa
- lo stress
- l’utilizzo di indumenti sintetici
- lana
Inoltre, i soggetti con dermatite atopica presentano una barriera cutanea più fragile, caratterizzata da una alterazione del film idrolipidico con conseguente tendenza ad avere una pelle che si secca facilmente e diviene molto delicata nei confronti degli agenti esterni.
L’andamento di questa dermatite è cronico-recidivante, ciò significa che nel corso della vita ci saranno periodo di remissione alternati a periodi di recrudescenza della dermatite.
L’utilizzo costante di creme idratanti e di saponi delicati permette di evitare le recidive.
Dermatologo per dermatite: sostanze schiarenti
Le creme ed i gel depigmentati possono essere utilizzate per trattare le lentigo solari e il melasma.
Queste creme contengono sostanze attive come il resorcinolo, l’acido glicirretico e l’idrochinone che, se usate con costanza per almeno 2 mesi, portano ad un progressivo miglioramento delle macchie della pelle.
E’ però necessario che la terapia venga proseguita per mesi affinché i risultati siano più evidenti.
Dermatologo per dermatite: la dermatite seborroica
La dermatite seborroica è una dermatite causata dalla iperproliferazione di un lievito che vive normalmente sulla nostra pelle, appartenente al genere Malassezia.
Sono diversi i fattori che possono concorrere alla proliferazione di questo microrganismo:
- clima caldo-umido
- stress
- alimentazione sbilanciata e ricca di cibi lievitati.
Come si manifesta
La dermatite seborroica si manifesta con: la comparsa di rossore, prurito e untuosità, accompagnati talvolta da squame giallastre.
Inoltre colpisce le zone ricche di sebo come: la fronte, le arcate sopraccigliari, i solchi naso-genieni e il cuoio capelluto.
Come per la dermatite atopica, anche quella seborroica è una dermatite ad andamento cronico-recidivante.
Non è possibile eliminare completamente la Malassezia dalla nostra pelle, ma l’utilizzo di prodotti specifici di detersione e di antifungini, nonché una alimentazione bilanciata e ricca di antiossidanti, possono contribuire a ridurre i fastidiosi sintomi sopra citati e ad avere lunghi periodi di remissione.
Dermatologo per dermatite: domande frequenti
Quali sono i sintomi più comuni di una dermatite?
I sintomi e le sedi interessate dalla dermatite variano da una forma all’altra e da un soggetto all’altro.
I sintomi più comuni sono:
- il prurito
- l’arrossamento (eritema)
- il gonfiore (edema)
- la desquamazione
- la comparsa di vescicole (piccole bollicine piene di liquido).
Come si manifesta la dermatite atopica?
La dermatite atopica si manifesta con la comparsa di rossore, desquamazione ed intenso prurito.
Il prurito porta spesso ad un grattamento intenso e a comparsa di escoriazioni. La pelle si presenta molto secca e talvolta con dei tagli chiamati fissurazioni o ragadi.
Le sedi variano a seconda dell’età, ma le sedi più comunemente colpite sono le pieghe delle braccia, la zona dietro alle ginocchia, ma anche il tronco e il viso.
È possibile guarire definitivamente dalla dermatite atopica?
Se la dermatite atopica compare nel neonato o durante l’infanzia è possibile che dopo la pubertà i sintomi si attenuino o addirittura scompaiano. Più difficile è assistere ad una risoluzione della dermatite atopica se questa compare in età adulta, ma il dermatologo per dermatite saprà curarti al meglio.
Come si cura la dermatite atopica?
Esistono oggi diverse terapie per la dermatite atopica, sia locali che sistemiche: il dermatologo per dermatiti saprà consigliarti la migliore.
Le forme lievi possono essere trattate con emollienti e idratanti.
Nelle forme più intense, invece, è possibile ricorrere all’utilizzo di creme e unguenti cortisonici. In ogni caso è sempre necessario utilizzare detergenti delicati e ipoallergenici, anche durante le fasi di remissione, per evitare le recidive.
Le forme più gravi richiedono l’utilizzo di farmaci sistemici come la ciclosporina o il methotrexate.
La fototerapia con raggi UVB a banda stretta e la PUVA terapia sono terapie che prevedono l’utilizzo di raggi ultravioletti, ossia lampade medicali che permettono di ridurre l’infiammazione cutanea. Il paziente con dermatite atopica dovrà esporsi ai raggi curativi della lampada 2 o 3 volte alla settimana, iniziando da pochi secondi fino ad arrivare ad alcuni minuti.
È stato inoltre approvato un farmaco biologico per il trattamento della dermatite atopica, il dupilumab, che può essere prescritto solo in centri ospedalieri autorizzati e che prevede la somministrazione di un anticorpo monoclonale attraverso iniezioni sottocutanee.