Dermapen: il dispositivo che combatte l'invecchiamento
A cura di Nicolò Rivetti
Medico Dermatologo e Tricologo
MICRONEEDLING con Dermapen contro l’invecchiamento cutaneo
Il microneedling è una proceduta di medicina estetica che consiste nel praticare micropunture a diversa profondità con il fine di stimolare naturalmente la pelle a produrre nuovo collagene, elastina e fattori di crescita, fondamentali per dare tono e sostegno alla pelle.
Il microneedling viene eseguito presso il nostro studio con un dispositivo digitale di ultima generazione (Dermapen).
Attraverso 16 microaghi, mediante un’oscillazione verticale automatica brevettata, in pochi secondi si creano milioni di microperforazioni sulla cute, stimolando i naturali processi di rigenerazione cutanea, e contrastando quindi l’invecchiamento della pelle, la quale apparirà più tonica, luminosa, uniforme e rimpolpata.
Il dispositivo Dermapen, mediante il quale si effettua il microneedling, è il device più veloce sul mercato mondiale, in grado di raggiungere, rispetto ad altri strumenti per il microneedling, fino al 104% in più di microperforazioni al secondo e di veicolare fino all’80% in più di sostanze nutritive nel derma.
Per cosa può essere utilizzato il microneedling?
L’utilizzo principale del microneedling con Dermapen è mirato a ringiovanire la pelle, facendola apparire più tonica e luminosa. Il microneedling può inoltre essere utilizzato per attenuare le cicatrici dell’acne, come codiuvante nell’alopecia androgenetica, per le macchie della pelle, per le cicatrici e per le smagliature.
Quali aree cutanee si possono trattare con il microneedling?
Il microneedling con Dermapen può essere eseguito sia sul viso che sul corpo.
Anche le aree delicate come contorno occhi, labbra, codice a barre, collo, mani, decolleté possono essere trattate.
Come si svolge il trattamento di ringiovanimento con Dermapen?
A pelle pulita e asciutta verrà applicato sulla pelle un siero contenente HylaFuse Complex, che composto da acido ialuronico libero a 3 pesi molecolari, zinco, peptidi di rame e vitamina B5, una formula unica, progettata e brevettata dal prestigioso istituto di ricerca americano Matrix Biology Institute, con sede in New Jersey (USA).
Questo siero è dotato di una profonda azione idratante.
Una volta applicato il siero il medico provvederà al passaggio della Dermapen sulla zona da trattare, al fine di garantire una penetrazione profonda del siero, fino al derma, e di rilasciare idratazione pura per ringiovanire e rimpolpare la pelle.
In quale periodo dell’anno è preferibile eseguire il microneedling?
Il microneedling con Dermapen può essere eseguito tutto l’anno, anche nel periodo estivo.
Il microneedling è doloroso?
A differenza del trattamento con dermaroller, che può risultare lento e doloroso, il trattamento con Dermapen non ha paragoni.
Attraverso i diversi livelli di profondità degli aghi, calibrati digitalmente di millimetro in millimetro dal medico, ed alla regolazione della velocità, il trattamento con Dermapen è preciso, sicuro, veloce ed efficace, ed il dolore percepito è pressoché nullo.
Come sarò e cosa è sconsigliato dopo il trattamento?
Dopo il trattamento si può tornare immediatamente alle normali attività quotidiane.
In alcuni casi si può manifestare un arrossamento uniforme simile ad un trattamento con lampada abbronzante, della durata di 12-24 ore, ed una lieve esfoliazione, a risoluzione spontanea.
È consigliabile evitare l’attività fisica intensa nelle successive 48 ore e di utilizzare una protezione solare nella settimana successiva.
Quanto tempo ci vorrà prima di vedere dei risultati?
I primi risultati saranno visibili già dopo il primo trattamento.
Per risultati più evidenti saranno necessari 3-6 trattamenti.
Al termine del ciclo di trattamento la pelle continuerà a migliorare nei 6 mesi successivi, per la prolungata azione allo stimolo di sintesi di collagene ed elastina.
Quanti trattamenti di microneedling sono necessari per il ringiovanimento della pelle?
Si consiglia un trattamento ogni 2 settimane per un totale di 6 trattamenti.
Si consiglia di ripetere il trattamento due volte all’anno per potenziare i risultati.
Il trattamento con Dermapen può essere abbinato ad altri trattamenti di medicina estetica quali biorivitalizzazione, biostimolazione, filler e botulino.
Dottor Nicolò Rivetti
Nicolò Rivetti si è laureato in Medicina e Chirurgia all’Università Pavia nel 2011.
Successivamente ha conseguito la specializzazione in Dermatologia e Venereologia presso la Clinica Dermatologica della Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia, in un percorso guidato da un’eccellente équipe medica, che gli ha permesso di approfondire lo studio di patologie dermatologiche complesse quali psoriasi, acne, vitiligine, melanoma, linfomi cutanei ecc.
Si occupa di dermatologia clinica e chirurgica, con particolare interesse per la tricologia e la dermatologia allergologica. Dal 2016 collabora con il dott. Piero Tesauro, chirurgo plastico di fama internazionale, specializzato in chirurgia della calvizie.
Esercita la sua attività a Vigevano, presso lo studio di via Gambolina 4, e lavora inoltre come libero professionista all’Istituto Clinico Beato Matteo di Vigevano, allo Studio Tesauro di Milano e al Centro Medico Sant’Ambrogio di Casei Gerola (PV). È autore di diverse pubblicazioni indicizzate su PubMed e partecipa attivamente a numerosi congressi in qualità di relatore.