Chiama - 344 062 9814
Visita Tricologica
Tricologia
Visita Tricologica
Per la tua visita tricologica, affidati allo Studio Dermatologico del dott. Rivetti.
Lo Studio ti aiuterà nella diagnosi e terapia della calvizie, del telogen effluvium, dell’alopecia areata e delle altre problematiche dei capelli e del cuoio capelluto.
Verrà considerato con cura il tuo obiettivo e verranno scelti insieme i tempi ed i modi per raggiungere il risultato che desideri. L’impegno è di dare ai pazienti i migliori risultati possibili.
Può capitare di affrontare un periodo in cui si osserva una maggior caduta di capelli, oppure un diradamento che diventa via via più evidente o ancora la comparsa di chiazze di alopecia del cuoio capelluto o di altre aree pilifere.
Nel corso della visita verranno svolti tutti gli esami necessari per giungere ad una diagnosi e verrà prescritta una terapia domiciliare per affrontare il problema.
Se necessario saranno anche proposte terapie da svolgere presso lo Studio, come il PRP o l’utilizzo di microiniezioni con sostanze attive direttamente nel cuoio capelluto, come la mesoterapia con dutasteride.
In cosa consiste la visita tricologica
Durante la visita tricologica viene eseguita una valutazione sia clinica che tricoscopica (ovvero con l’ausilio di un’apposita lente chiamata dermatoscopio) dei capelli e del cuoio capelluto, avvalendosi anche di un monitoraggio fotografico professionale per documentare in maniera oggettiva i miglioramenti terapeutici e l’evoluzione del quadro clinico nel tempo. Il confronto delle foto “prima” e “dopo” permette infatti “a colpo d’occchio” di verificare i miglioramenti ottenuti.
Il videodermatoscopio permette di osservare ad alto ingrandimento sia i capelli che il cuoio capelluto, e permette di riconoscere eventuali condizioni infiammatorie che possono accompagnarsi alla problematica tricologica.
Il pull test è invece utile per quantificare la caduta dei capelli. Questo è un semplice test che consiste nel raccogliere una ciocca di capelli tra le dita delle mani e tirare i capelli per verificare quanti ne vengono estratti.
In alcuni casi potranno essere prescritti test diagnostici più specifici ed esami del sangue, al fine di approfondire il quadro clinico e la patologia riscontrata.
Durante la visita verranno identificate e diagnosticate le cause di alopecia, diradamento dei capelli e/o dermatite del cuoio capelluto, e verrà prescritta una terapia mirata e personalizzata.
Le precauzioni necessarie prima di eseguire una visita tricologica
Prima della visita tricologica è necessario non lavare i capelli né effettuare tinture e decolorazioni nei 3 giorni precedenti la visita.
Per chi è indicata la visita tricologica
La visita tricologica è indicata sia per uomini che donne, giovani o adulti, che intendono migliorare la qualità dei loro capelli o combattere una specifica malattia dei capelli e del cuoio capelluto. Possono iniziare un percorso terapeutico sia giovani che presentano i primi segni di diradamento e caduta dei capelli che adulti con forme più conclamate.
Visita tricologica: Domande Frequenti
Sono necessari degli esami del sangue da portare alla visita tricologica?
Se sono stati eseguiti degli esami del sangue di recente (negli ultimi 6 mesi) è bene portarli in visita per valutare se vi sono alterazioni. Tuttavia eseguire degli esami del sangue prima della visita è sconsigliato, in quanto sarà il medico, dopo aver visitato il paziente, a consigliare quali siano gli esami più appropriati da svolgere.
In linea generale gli esami richiesti per la caduta dei capelli sono i seguenti: emocromo + formula, elettroforesi delle sieroproteine, ferro, ferritina, transferrina, acido folico, vitamina B12, TSH reflex, anticorpi anti-tireoglobulina, anticorpi anti-tireoperossidasi, magnesio, calcio, vitamina D (25-OH), zinco, rame, colesterolo totale, HDL e LDL, trigliceridi.
Nelle donne in età fertile e con alterazioni del ciclo mestruale potrebbero essere richiesti anche esami ormonali, da svolgere fra il 3° ed il 5° giorno del ciclo mestruale: FSH, LH, delta-4-androstenedione, testosterone totale, sex hormone binding globulin (SHBG), prolattina, DHEA-s, 17-idrossiprogesterone. Questi esami hanno scarsa rilevanza se la paziente sta assumendo la pillola contraccettiva.
Cosa viene prescritto in una visita tricologica?
Esistono diversi prodotti sia topici che sistemici per la cura dei capelli. I prodotti topici possono essere cosmetici o farmaci, così come le terapie sistemiche possono prevedere l’utilizzo di integratori o di farmaci.
Per approfondimenti riguardo alla terapia della calvizie si rimanda alla sezione dedicata.
Per approfondimenti riguardo alla terapia della caduta dei capelli (telogen effluvium) e dell’alopecia areata si rimanda alla sezioni dedicate.
Le terapie per i capelli sono molto costose?
Le terapie proposte dallo Studio Dermatologico del Dott. Rivetti sono terapie sostenibili nel tempo in termini sia economici che di tempo.