Chiama - 344 062 9814
Mesoterapia con dutasteride
Visita Tricologica
Mesoterapia con dutasteride
Introdotta per la prima volta nel 1952 dal medico francese Pistor, la mesoterapia con dutasteride prevede l'iniezione di sostanze attive nel derma attraverso l’utilizzo di microaghi corti e sottili.
La mesoterapia, chiamata anche intradermoterapia distrettuale, è utilizzata con successo per il trattamento di diverse condizioni antiestetiche come l’invecchiamento cutaneo, le prime rughe, ma anche condizioni tricologiche quali l’alopecia androgenetica e la caduta dei capelli.
Indicazioni della mesoterapia con dutasteride nel trattamento della alopecia androgenetica
Le due molecole più prescritte al mondo per il trattamento dell’alopecia androgenetica sono il minoxidil e la finasteride, per il cui approfondimento si rimanda alla sezione alopecia androgenetica. Questi due farmaci richiedono una assunzione nel lungo periodo (anni) per continuare ad essere efficaci, e alcuni pazienti rifiutano di proseguire una terapia farmacologica per anni per il trattamento di una “condizione estetica” come la calvizie. Questo accade per scarsa voglia di seguire a lungo termine la terapia o per timore di sviluppare effetti collaterali.
Nei pazienti che non possono o non vogliono assumere la finasteride per bocca, una valida alternativa è rappresentata dall’utilizzo della mesoterapia con dutasteride.
Mesoterapia: Cos’è la dutasteride
La dutasteride è una molecola simile alla finasteride (per il cui approfondimento si rimanda alla sezione alopecia androgenetica) ma più potente, in quanto in grado di bloccare entrambe le isoforme di 5 alfa reduttasi, sia la tipo I che la tipo II. Inoltre la sua emivita, ossia il tempo che occorre perché la sua concentrazione nel sangue si riduca alla metà del valore iniziale, è molto più lunga rispetto a quella della finasteride (4 settimane vs 6-8 ore).
In Italia la dutasteride è approvata unicamente per il trattamento della ipertrofia prostatica benigna, tuttavia viene da anni utilizzata off-label (fuori indicazione del foglietto illustrativo) per il trattamento della alopecia androgenetica, in quanto in grado di ridurre significativamente la produzione di DHT, la molecola responsabile dell’assottigliamento dei capelli.
La mesoterapia con dutasteride è molto utilizzata all’estero, specialmente in Spagna, Portogallo e Turchia, per il trattamento della calvizie, ma si sta imponendo negli ultimi anni anche in Italia.
Come si svolge una seduta di mesoterapia con dutasteride
Previa applicazione di ghiaccio o anestetico topico, al paziente vengono eseguite delle piccole punturine su tutte le aree diradate del cuoio capelluto. Vengono usati aghi piccolissimi, pertanto il dolore è minimo e non vi è sanguinamento. Una seduta dura circa 20-30 minuti.
Quanto tempo intercorre tra una seduta e l’altra?
Il tempo tra una seduta è l’altra è generalmente di 2 mesi.
Quante sedute di mesoterapia sono necessarie per vedere i primi risultati?
Sono necessarie almeno 3-4 sedute per vedere i primi risultati, che devono essere intesi in un miglioramento della qualità dei capelli e/o in un rallentamento della progressione della calvizie. La mesoterapia funziona solo sui capelli ancora esistenti, aiutandoli a rimanere sani e forti e ritardandone la perdita, ma non funziona sui bulbi perduti permanentemente.
Un solo trattamento non è sufficiente, e la mesoterapia funziona solo se i trattamenti vengono ripetuti nel tempo.
La mesoterapia con dutasteride può essere associata ad altre terapie per i capelli?
Assolutamente sì, le sedute di mesoterapia con dutasteride possono essere affiancate a terapie domiciliari che ne potenziano gli effetti.
Sono necessari tempi di recupero?
No, il ritorno alla vita lavorativa è immediato. È tuttavia sconsigliato lavare i capelli e praticare sport il giorno stesso della seduta, al fine di evitare che il prodotto diffonda erroneamente nei tessuti e per ridurre a zero il rischio infettivo.
Quali sono gli effetti collaterali della mesoterapia con dutasteride?
Dopo la procedura possono manifestarsi, in alcuni casi, piccoli lividi o gonfiore nella sede trattata, che si risolvono spontaneamente nel giro di pochi giorni.
La mesoterapia con dutasteride è una procedura dolorosa?
L’applicazione di ghiaccio e/o di anestetico locale rende questa procedura molto ben tollerata, con minimo disagio da parte del paziente. Può essere possibile avvertire un lieve bruciore durante l’iniezione, generalmente ben tollerabile.
Esistono controindicazioni alla mesoterapia con dutasteride?
Questa terapia è controindicata in pazienti affetti da leucemia, malattie infettive e problemi di coagulazione.
La mesoterapia con dutasteride funziona?
Quando ci si chiede se la mesoterapia funziona, è bene fare chiarezza su alcuni aspetti. La mesoterapia funziona solo sui capelli ancora esistenti, aiutandoli a rimanere sani e forti e ritardandone la perdita, ma non funziona sui bulbi perduti permanentemente. Far ricrescere i bulbi piliferi perduti è impossibile, e si ci si aspetta un risultato miracoloso si rimarrà certamente delusi.
Che cosa ci si deve aspettare dalla mesoterapia con dutasteride?
La mesoterapia con dutasteride è in grado di aumentare la qualità e lo spessore dei capelli esistenti, contrastando la miniaturizzazione e rendendoli più sani e forti. Inoltre questa terapia è in grado di rallentare l’evoluzione della calvizie.
Che cosa NON ci si deve aspettare dalla mesoterapia con dutateride?
La mesoterapia non è in grado di far ricrescere i capelli nelle zone calve, in questi casi solo il trapianto di capelli può essere efficace. Inoltre la mesoterapia non può arrestare completamente la progressione della calvizie, ma può solo rallentarla.